Lavori in corso #3

Il nuovo tema sta prendendo forma, siamo a buon punto, anche se ci ho lavorato poco, l’idea è ora di non rilasciare una versione con tutto quello che avevo pensato, ma con una buona parte, lasciando alcune cose (commenti AJAX ad esempio) per una release successiva.

Dopo un primo lavoro di programmazione che risultava incompatibile con la nuova WP 2.0 ho optato per l’utilizzo dell’ottimo WordPress Theme Toolkit
che permette di realizzare facilmente interfacce per il pannello di amministrazione per i propri temi e di fornire una struttura per ospitare tutte le funzioni necessarie all’interno del tema. Da pochi giorni l’autore ha rilasciato la versione compatibile 2.0/1.5.x così da poter sviluppare un tema adatto ad entrambe le piattaforme.

Il tema ha ora anche un nome ufficiale che, con scarsa originalità, sarà Forty Years, molte le possibilità di personalizzazione da parte dell’utente, fra cui la possibilità di inserire in sidebar i tag forniti da eventuali plugin installati, senza la necessità di toccare il tema. All’inizio del progetto l’idea era di fornire con il tema alcuni plugin di altri sviluppatori già integrati nel tema, e forse la cosa verrà ancora fatta per plugin di particolare complessità. Invece per alcune funzioni penso di inglobare già il codice nel tema per fornire alcune funzionalità aggiuntive molto comuni e che quasi tutti realizzano appunto utilizzando dei plugin.

Fra queste funzionalità realizzerò:

  • Commenti recenti
  • Tag Technorati

Riguardo a questi due mi farebbe piacere avere dei feedback da voi, per capire come li vorreste e con quali funzionalità. Terminato questo ed inserita la gestione della pubblicità AdSense e di Google Analytics il tema sarà pronto per la prima distribuzione.

Un commento su “Lavori in corso #3”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *