Lavori in corso #2

Ne avevo già parlato ad inizio mese, i lavori sul nuovo tema sono proseguiti e qui sotto vedete una immagine aggiornata:

Tema 40years - sviluppo attuale


I tempi si sono allungati, e con l’annuncio di WordPress 2.0 Beta il tema vedrà la sua prima beta quando sarò sicuro della compatibilità con il nuovo WP. Alla luce anche degli sviluppi di WordPress alcune cose come il plugin di backup integrato nel tema non hanno più senso e non verrà inserito. Ad oggi il design è completo al 90% ed il tema ha già le seguenti funzionalità tutte impostabili da pannello di controllo utilizzando il WordPress Theme Toolkit

Immagine testata:

L’immagine in alto a destra può avere 4 tipologie:

  • Fissa
  • Casuale
  • Settimanale
  • Mensile

Per l’opzione casuale basta avere il numero di immagini desiderato e indicare nella configurazione quante sono, per i casi Settimanale e Mensile occorreranno rispettivamente 7 o 12 immagini una per ciascun giorno della settimana o mese.

Menu orizzontale:

Il menu orizzontale eccetto la voce Home viene generato da un insieme di pagine che devono essere pagine figli di un’altra pagina a solo scopo di servizio (mai visualizzata in alcun elenco), specificando tale pagine nel pannello di amministrazione tutte le sottopagine appariranno in quel menu.

Descrizione autore:

Una breve descrizione dell’autore può venir visualizzata o meno nella zona alta (Blu) della barra laterale, il testo che appare è impostabile da pannello di controllo senza toccare il tema.

Menu laterale:

Tutte le sezioni della barra laterale (Archivi, Pagine, Links e Meta) sono a tendina si aprono e chiudono facendo click sull’intestazione della sezione.

Calendario sezione Archivi:

Nella sezione Archivi oltre ad elenchi in caselle a discesa degli archi per categoria e mese ed il form di ricerca è possibile scegliere sempre da pannello di controllo se mostrare o meno il calendario.

Contatti sezione Meta:

Nella sezione Meta è possibile far apparire un elenco di contatti di tipo testuale o con un bottoncino antipixel relativamente a Email, ICQ, AOL Istant Messenger, MSN, Yahoo Messenger e Google Talk con link che permette al visitatore, se una di tali applicazione è registrata sul suo PC, di contattarvi con un click o di leggere l’ID da inserire nel proprio programma di messaggistica. Il tutto sempre programmabile da pannello di amministrazione.

Rimangono da realizzare:

  • Implementazione di Ajax sull’inserimento dei commenti
  • Una ulteriore sezione che contenga i commenti più recenti e eventualmente altri pezzetti di codice per plugin aggiunti dall’utente (es.. shoutbox), di cui però non so definire i colori ;)
  • Titoli e titoletti “grafici

7 commenti su “Lavori in corso #2”

  1. Il tuo progetto è molto interessante.
    Circa i consigli, mi piacerebbe sottoporti uno schema che mi chiedo in che misura sia realizzabile ed implementabile con quanto tu stai facendo.
    Se me ne dai il permesso, te lo invio via e-mail.

  2. Guarda, il tuo progetto mi piace molto e sono ansioso di vedere il tema finito.

    Visto che chiedi idee e consigli, mi piacerebbe una versione a tre colonne (stile verso cui penso di indirizzarmi non appena trovero’ un tema di mio gradimento)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *