Evoluzioni

Questa è una estate di grandi cambiamenti, di voglia intensa di trovare nuovi modi di vivere, nuovi stimoli e nuove strade per affrontare il bello e il brutto della vita. Ho scelto di cambiare, di essere più positivo, tanto che oggi cambio il vecchio “motto” del sito: appunti vari forse inutili di un 40enne web 1.0. Il nuovo motto è ancora provvisorio, non mi soddisfa ancora pienamente anche se è da qualche giorno che ci penso.

In questi mesi grazie ad una persona speciale mi sono deciso ad avvicinarmi al buddismo di Nichiren Daishonin ho letto alcune cose, in maniera scettica da ateo di lungo corso, ho partecipato a qualche incontro settimanale locale, prima silenzioso, analizzatore, critico, poi intervenendo in maniera aperta e semplice. Ho ancora dubbi, la parte di fede è per me difficilel, apprezzzo l’umanità, il dialogo, queste sedute quasi da “terapia di gruppo”, la semplicità di comunicazione che vi si instaura, e la quasi assenza di giudizio della gran parte di chi vi partecipa. Rifuggo da chi recita in maniera esageramente plateale, troppo convinta, come se fosse una ragione di vita (e per molti, come ogni religione, lo è). Ma la natura antropocentrica e non dogmatica di questa “cultura” mi piace.

Ho scoperto che la la pratica giornaliera anche se fatta magari non benissimo, incostamentemente a volte, mi da una serenità, mi aiuta a rilassarmi a svuotare la mente.

Ora non so se questo sia la causa di come sto cambiando, forse, ma la scelta di cambaire era già in me, cerco di affrontare le cose meno ansiosamnete, di far si che i fantasmi della sera che spesso arrivavano sollecitando le mie paure su vari aspetti della mia vita siano meno frequenti e sopratutto molto meno angoscianti. Chi mi è vicino vede questi miei cambiamenti e li apprezza, la strada è ancora molta… ma la volgia di arrivare è tanta, perchè sento che questo nuovo modo di affrontare la vita mi fa stare bene e troppi anni son stato male con me stesso per me stesso… vedremo.

2 commenti su “Evoluzioni”

  1. Ciao sono passato a dirti la verita solo per caso da queste parti…
    avevo un problemino con le immagini… non riesco a caricarle ne sul sito e nemmeno (e questo l’ho fatto come prova) dal sito nell’articolo o nella pagina /sai da galleria immagini..)… e sono davvero dispiaciuto per questo, speriamo domani di risolvere in qualche modo.
    Ma a parte questo mio problema (tecnico), ho letto le tue riflessioni, “un uomo in cerca di se stesso” come recitava la vecchia canzone della P.F.M. (Premiata Forneria Marconi), o di come DIOGENE andava cercando “l’uomo” con la sua piccola fiaccola…
    Si la vita ci lascia sempre a bocca asciutta, ma il viaggio dell’Eroe, è meraviglioso, questa è la differenza tra essere svagli e addormentati, (nessun riferimento ai Testimoni di Genova – e i Genovesi non me ne vogliano – era una battuta, si di Genoa – dicevo… auguri per la tua strada, prospera e soprattutto tranquilla abbi cura di te stesso e solo in questo modo potrai portare serenità a chi ti è vicino (ma mi pare di aver capito che questo gia accade).
    Tornando a noi vedi se nel nostro sito trovi qualcosa di interessante o di utile per te… è un sito relativamente nuovo come forma e ancora ma soprattutto come contenuti… fammi sapere ok Claudio.

  2. Sono capitato qui per caso e per curiosità dal portale wordpress italiano, il nome del sito mi ha sconcertato abbastanza…
    Su con la vita e pensa positivo, in bocca al lupo!
    Io propongo ricomincioda40.it ;) sempre che sia libero…
    Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *