Pane burro e…

Ci raccontano di come la pasta ed il pane cosi come burro latte e formaggi aumenteranno, tanto per cambiare, ora non so quanto grano non venga più prodotto in Italia ma visti gli aumenti forse quest’autunno qualche contadino ricomincerà a seminarlo, per poi magari scoprire che il prezzo crolla nella prossima stagione.

Il colmo però lo abbiamo sul latte per anni l’Europa ha imposto le quote latte, il che mi è sempre parsa na stronzata, non capisco perchè se in Italia posso produrre il latte che mi serve devo invece produrne meno ed importarlo da altri produttori. Si dirà si ma l’Italia ha dei prodotti che altri devono importare per forza, tipo i pomodori gli agrumi etc… e allora? Mica è colpa mia se siamo in posizione “fortunata”.

Ora si dice che manca burro e latte , trasformato in polvere, di cui vi sono enormi richieste da Cina ed altri paesi asiatici, come l’India, risultato parte della produzione lattiero casearia italiana si sposta e qua i caseifici nopotrebbero non aver abbastanza latte per la produzione con riduzione della stessa e del personale. Se ne parla come una emergenza… ora una emergenza richiederebbe un intervento rapido… invece direi che Europa si muove lentamente si parla di una abolizione quote latte in futuro… in futuro? L’italia ovviamente si adegua… quando vi sono produttori che se gli si desse non dico mano libera, ma anche solo un aumento che ne so del 20% delle quote attuali in pochissimo tempo potrebbero fornire tutto il latte che serve… se non erro vi sono quote di sovrapproduzione che ora vengono buttate, ma forse meglio aspettare aumenti tutto, si faccia qualche bel licenziamento, per poi fare quello che andava fatto subito ma con maggiori danni… e noi fessi subiamo!

2 commenti su “Pane burro e…”

  1. in primis..spero che tutto vada per il verso giusto ;).
    mi avvicino al mondo CMS e wordpress mi sta “prendendo”…a presto . buona giornata francesco

  2. a me nn sembrano tanti anni buttati al vento…hai 40 anni…e hai ancora una lunga vita d’avanti…(cmq se proprio devo dirla tutta non mi sembra ke hai 40 anni dalla foto!!! hehehe) cmq tornando a noi..sei una xsona con molte idee tue…hai le tue opinioni….le tue idee…e nn ti da fastidio condividerle con tutte le xsone ke clikkando su anni 40 (come me) siano finite nel tuo blog….
    io non ti conosco e nn so neanke xke sto scrivendo questo commento….ma mi andava xke mi infastidisce parekkio vedere una xsona come te ke si riduce a parlare di quanto e salito il costo del latte!!!
    va beh ora devo andare…ma voglio essere un pizzikino sincera con te….la e-mail ke ha messo non e la mia!!! non sono mica una 12enne stupida sa?!?
    ciao ciao da -anonima-

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *