Lava più bianco “Tidy Validator”

Avevo già da tempo installato l’utilissimo plugin Web Developer Extension che fornisce a chi sviluppa per il web una serie di utilissime funzioni, un oggettino che dopo un po’ che lo usate vi diverrà indispensabile.

Fra le tante funzioni disponibili in questo utilissimo plugin c’è’ la validazione del codice HTML, CSS, dei Link e una verifica dell’usabilità, però il tutto si appoggia a servizi esterni (W3C et similia).

Oggi ho trovato, o meglio ho letto, ma non ricordo più dove, questo altro plugin: HTML VALIDATOR. Utilizza come motore di validazione Tidy originalmente sviluppato da Web Consortium W3C. Una volta installato analizzerà le pagine che caricherete, ed in basso a destra apparirà una piccola icona con l’indicazione della validità o meno della pagina.

Un paio di click e potrete vedere gli errori trovati e, nel caso dei Warnings, potrete chiedere a HTML Validator di pulire la pagina automaticamente. Utilissimo per rapide correzioni a pagine statiche. Buna l’interfaccia che permette di vedere la pagina corretta e quella originale sia a livello visuale che di codice.

Pur se non completo e sofisticato come i validatori online del W3C, ha il vantaggio di operare localmente, anche se non siete connessi ad internet, è veloce, carino. Ha ancora spazi di miglioramento, come ammette lo stesso autore, ma è comunque un “oggetto” valido da aggiungere alla propria libreria di plugin per Firefox, lo consiglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *