Primo!!

Leggo una segnalazione su Slashdot dell’annuncio apparso su MathWorld che annuncia che probabilmente è stato scoperto il 42esimo numero primo di Mersenne.

Un numero primo, per chi non lo sapesse, è un numero divisibile, senza ottenere un resto, solo per se stesso e per 1. I numero primo di Mersenne sono dei numeri primi particolari che sono rappresentabili dalla formula Mn = 2n – 1. Altra caratteristica di questi numeri è che la loro rappresentazione in binario è composta da tanti 1 quanto il corrispondente numero di Mersenne (es. 127 è il 7° numero di Mersenne e in binario si rappresenta come 1111111)

Da anni la GIMPS cerca questi numeri, utilizzando calcolo distribuito fra volontari che offrono i tempi morti dei loro computer per cercare questi numeri. Inoltre partecipando alla ricerca ed essendo uno dei fortunati scopritori si possono guadagnare anche dei sostanziosi premi. Anche il 41esimo numero di Mersenne era stato scoperto lo scorso anno dalla GIMPS ed era un “numeretto” di 7.235.733 cifre, il 42esimo avrà comunque un numero di cifre inferiore a 10.000.000 cifre.

Ad oggi gli ultimi otto più grandi numeri di Mersenne sono stati scoperti tutti dalla GIMPS.

Una volta verificato che sia effettivamente un numero di Mersenne, questi sarà anche il più grande numero primo in assoluto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *