Casualmente non casuali

Leggo sul blog di Eric Meyer di un sistema per ottenere della password non banali, ma facilmente ricordabili.

L’idea è di prendere due parole e combinarle fra loro in maniera facile da ricordare. Ad esempio supponiamo andiate pazzi per la pizza e la birra, sono due parole che ricorderete facilmente. Utilizzatele per creare la vostra password, ovviamente non scrivendole una dopo l’altra (pizzabirra) ma mischiandole fra loro intercalando una lettera della prima parola con una della seconda, così: pBiIzRzRaA (nell’esempio ho messo in maiuscolo la parola BIRRA per rendere tutto più leggibile).

pBiIzRzRaA sembra un insieme di caratteri casuali, però facili da ricordare, e se anche non si ricorda la sequenza esatta è facile ricostruirla “al volo” scrivendola su carta. Ovviamente poi ricordatevi di distruggere il foglietto con la password mi raccomando ;)

Nel caso proposto le due parole sono di uguale lunghezza, nel caso non lo fossero Meyer ci suggerisce di “allungare” la parola più corta con dei numeri. Ad esempio se le parole fossero pizza e COCACOLA si potrebbe ottenere pCiOzCzAaCOLA che non è male ma se aggiungete i numeri 123 alla parola pizza potete ottenere pCiOzCzAaC1O2L3A o 1C2O3CpAiCzOzLaA a seconda che il numero lo aggiungiate in testa o in coda alla parola pizza.

Aggiungo a quanto dice Meyer che utilizzando dei simboli al posto di alcune lettere secondo una convenzione fissa, ad esempio sostituendo sempre la prima a con @ ad esempio (pCiOzCz@aC1O2L3A), la password risulta ancora più coerente con le regole che gli esperti del settore suggeriscono per creare password sicure.

Il sistema è effettivamente ingegnoso, facile da ricordare ed applicare e certamente più sicuro delle classiche password che prima o poi o sono troppo ripetute in varie occasioni o sono banali, confessate che una delle vs. password preferite è il nome del fidanzato/a, moglie/marito figlio/a nome del gatto o del cane! ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *