Pensando a WPAdvertising

Sto ragionando, a tempo perso, da un paio di giorni, sul realizzare un plugin per gestire banner pubblicitari sia di circuiti tipo Adsense di Google sia banner in autonomia, penso di chiamarlo WPAdvertising, l’idea è di avere un semplice tag da inserire nel proprio tema dove si desidera far apparire banner/bottone, una cosa del tipo < --! WPadv camp=99 --> dove il valore di camp identifica una delle possibili campagne pubblicitarie gestite dal plugin.

L’idea è di non avere un numero illimitato di campagne ma al max. 4 o 6 campagne, che potranno corrispondere a vari tipi di banner, pulsanti, codice. Tali campagne potranno essere essenzialmente di tre tipi:

  1. Codice predefinito fornito da Adsense o servizi similari, solitamente quindi del codice Javascript
  2. Un banner, bottone, minibanner etc. fisso
  3. Una serie di banner che ruotano fra di loro

Nel caso della campagna numero 3 ve ne potrà essere solo una con massimo direi 10 banner a rotazione, dovrà essere possibile definire il numero di impression per un dato banner, e la frequenza di uscita dipenderà quindi dal numero di impression, ad esempio nel caso banner1 abbia 10000 uscite e banner2 5000 banner1 apparirà il doppio delle volte di banner2 quindi su 3000 impression banner 1 apparirà 2000 volte e banner2 apparirà 1000 volte, terminate le impression di tutti i banner apparirà un banner standard che dirà che lo spazio è disponibile per l’affitto.

Mentre il codice Javascript delle campagne lo memorizzerò da qualche parte (usare o meno una tabella SQL o far tutto con semplici file di teso? Propendo per la seconda vista l’esiguità dei dati) la grafica verrà semplicemente caricata in wp-content in una apposita cartella.

Una paginetta di statistiche per vedere l’andamento delle campagne ed una di configurazione dovrebbero essere sufficienti… ora resta trovare la voglia di passare dal brainstoming alla scrittura del codice vero e proprio :)

Ovviamente resto in attesa di suggerimenti, idee ed altro da parte dei miei venticinque lettori :)

4 commenti su “Pensando a WPAdvertising”

  1. Adsenselogger viola il regolamento di Adsense in quanto modifica il codice javascript dei banner. Oltre a ciò lo script non è sicuro, la pagina di login è fatta davvero male, per non dire della mail che invia all’autore quando si installa lo script… Ho segnalato tutto sul loro forum e oltre ad aver cancellato i miei posts hanno pure bannato il mio account. Non mi sembra un comportamento molto serio. Spero solo che a nessuno venga “fregato” l’account di Adsense.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *